Attenuatore acustico per rotaie

Brevetto e Marchi Depositati

Il progetto TRANSRAIL, il cui scopo è l’attenuazione del rumore generato da traffico ferroviario, è stato pensato per recepire e rispondere alle indicazioni del D.M. 29 novembre 2000 “Criteri per la predisposizione, da parte delle società e degli enti gestori dei servizi pubblici di trasporto o delle relative infrastrutture, dei piani degli interventi di contenimento e abbattimento del rumore”.

Tale decreto disciplina le tipologie di intervento adottabili per la riduzione del rumore e stabilisce un ordine di priorità secondo il quale è consigliabile intervenire prima sulla sorgente, poi sulla linea di propagazione del suono e, in ultima analisi, sul recettore.

L’origine del “rumore ferroviario”, inteso come rumore legato alle sorgenti collocate sul mezzo ferroviario o eventualmente sui binari, può essere attribuita principalmente a:

1) rumore causato dalla mutua interazione ruota/rotaia: è la principale fonte di rumore per velocità intermedie (fra 60 e 200 km/h) e riguarda tutti i tipi di treni. Il rumore deriva dalle asperità presenti sulla ruota e sulla rotaia, dovute alla non perfetta rigidità degli elementi (per quanto il materiale abbia un modulo elastico elevato è comunque un valore finito) o alla loro naturale usura. In tali condizioni, sia la ruota che la rotaia si mettono in vibrazione e generano rumore.

2) rumore causato dai motori, dagli impianti di condizionamento o da altri impianti: è la componente principale del rumore quando il convoglio sosta nelle stazioni o comunque quando la velocità è contenuta entro i 60 km/h.

3) rumore aerodinamico: è la principale causa di rumore per velocità superiori a 200 km/h. È’ legato alla forma del mezzo e all’impatto che l’aria ha con esso a velocità sostenute.

Ad oggi, nell’ambito di tale contesto, la PREGYMIX s.r.l., in collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana, ha ideato e realizzato il progetto dell’attenuatore acustico per rotaie TRANSRAIL.

In conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, l’attenuatore acustico per rotaie TRANSRAIL è stato sviluppato per la mitigazione del rumore da traffico ferroviario alla sorgente, intervenendo direttamente sulla rotaia (mitigazione del rumore causato dall’interazione ruota/rotaia).

Tale sistema, grazie alla collaborazione con RFI – Rete Ferroviaria Italiana, è stato oggetto di sperimentazione lungo alcuni tratti ferroviari (linea Alessandria – Arona, tratta Novara – Vignale e linea ferroviaria Bologna – Bari, tratta nel Comune di Francavilla al Mare).