Cordolo ergonomico di banchina autoportante

Brevetto e Marchi Depositati

Il cordolo ergonomico di banchina assicura indiscutibili vantaggi: in termini di sicurezza ergonomica, in quanto presenta una superficie antisdrucciolo estesa, in grado di garantire la sicurezza ai viaggiatori in fase di salita e discesa dai treni; in termini di tempistica di montaggio, poiché consente una posa in opera rapida e semplice, con un livellamento in quota +55 cm dal piano del ferro per mezzo di basette registrabili. Inoltre l’utilizzo di materiali innovativi e l’attenzione riservata al design danno vita ad una linea estetica gradevole moderna e funzionale.
A seguito delle varie esigenze della committenza, sono state progettate diverse versioni di cordolo autoportante.

CORDOLO AUTOPORTANTE RISCALDATO

Per le zone di montagna, con temperature invernali rigide, viene consigliata l’installazione del cordolo autoportante riscaldato. La serpentina scaldante, affogata direttamente nel calcestruzzo è la soluzione ideale per evitare spiacevoli incidenti causati dalla possibile presenza di neve e ghiaccio sul piano di camminamento. Il sistema è completamente automatico e si aziona quando la temperatura esterna scende sotto i 5 C°.

CORDOLO AUTOPORTANTE IN GRANITO

Nelle stazioni che presentano vincolo di interesse storico (per esempio Aosta, Asti e Milano C.le) il cordolo, da impiegare per l’innalzamento del marciapiede a quota +55cm, avrà le stesse caratteristiche del cordolo di banchina autoportante ma la superficie di calpestio presenta una finitura in marmo antisdrucciolo R11. Anche quest’ultimo può essere fornito nella variante riscaldata.

Per tutti i modelli sopra descritti, proponiamo tre differenti misure con o senza striscia gialla (codice arresto pericolo) da impiegare in base alla velocità di transito del treno:
cordolo 29 / cordolo 29+striscia gialla – distanza minima per velocità di transito < 150 km/h
cordolo 44 / cordolo 44+striscia gialla – distanza minima per velocità di transito < 180 km/h
cordolo 64 / cordolo 64+striscia gialla – distanza minima per velocità di transito < 200 km/h

Vantaggi

  • pannello in gomma riciclata con superficie antisdrucciolo
  • profilo in gomma riciclata con superficie antisdrucciolo
  • cls Rbk armato con rete 10 x 10 filo 8 gettato in telai metallici
  • rinfragente
  • profilo in gomma riciclata con superficie antisdrucciolo