Il Paraballast è un pannello prefabbricato utile alla mitigazione del rumore ferroviario, progettato per agire lungo la via di propagazione del rumore ruota / rotaia.
Il Paraballast è realizzato con strutture portanti in cls armato a sezione “L” e pannelli in gomma di recupero, da installare all’interno dell’area di pertinenza ferroviaria, ad opportuna distanza dalla rotaia.
La parte “attiva” del sistema è rappresentata da pannelli fonoisolanti realizzati con sostanze polimeriche di recupero mediante stampaggio a caldo.
Ogni elemento modulare dei pannelli presenta cavità cilindriche, delle dimensioni orientative di circa 4 cm diametro e 5 cm di profondità. Tale particolare conformazione consente di accrescere sensibilmente la “superficie attiva” del sistema che permette la dissipazione, con conseguente attenuazione, dell’energia dell’onda sonora.
Il Paraballast assolve alle seguenti funzioni principali:
- contenimento del ballast;
- fonoisolamento, intercettando il cono di propagazione (30°) dell’onda sonora provocata dal contatto ruota/rotaia;
- protezione del personale di servizio durante la visita linea periodica;
- caratteristica “green”;
- semplicità del sistema di installazione.
La realizzazione e messa in opera del Paraballast contribuisce in maniera determinante alla mitigazione del rumore ferroviario in aree particolarmente sensibili (ad esempio in prossimità di centri urbani o nuclei abitati) e/o caratterizzate da conformazione complessa della sede ferroviaria.
La media dell’abbattimento dell’inquinamento acustico è di 10/12 dBA al ricettore (risultati delle campagne acustiche effettuate nel sito sperimentale della Linea ferroviaria AV Bologna-Milano (Comune di Parma).